Orgoglio e pregiudizio (2005) – Il peggior Mr. Darcy mai visto


Rete4 ha appena trasmesso Orgoglio e Pregiudizio, la versione del 2005 che vede protagonisti Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet e Matthew Macfadyen in quelli dell’amatissimo Mr. Darcy. Ora, a prescindere dal fatto che io abbia letto il libro della Austen un miliardo di volte, come vi siete permessi di fare un adattamento così mediocre? Mi ero rifiutata fin dalla sua uscita di vedere questa versione e ora ho capito che il mio istinto aveva sempre avuto ragione. Cast completamente sbagliato, dialoghi rovinati, location troppo diverse e costumi a dir poco imbarazzanti. Ma poi è possibile che Mr. Darcy possa essere rappresentato da quest’uomo? Io sono cresciuta con il mito di Mr. Darcy e voi mi proponete lui per impersonarlo? Stiamo scherzando? Grande attesa nelle sale nel 2005 per cosa? Abbiamo aspettato 65 anni per andarlo a vedere nuovamente al cinema e il risultato è questo? Stasera mi venivano i brividi ogni qual volta questo presunto Mr. Darcy pronunciava una delle frasi topiche del romanzo. L’unico modo per salvarmi era pensare al vero Mr. Darcy: Colin Firth. Sì, perchè questa volta l’adattamento televisivo ha superato di gran lunga quello cinematografico. Non è possibile fare paragoni: la BBC ha fatto un ottimo lavoro, bisogna dargliene atto. Cast azzeccattissimo, costumi meravigliosi e dialoghi fedeli al libro: non si potrebbe desiderare di più. Non pensate male, non sono poi così di parte, non è che voglio parlare sempre di Colin Firth o di Orgoglio e Pregiudizio, è stata una mera coincidenza – o una mia debolezza. Comunque se non volete vedere 6 ore di serie televisiva (sì, sei ore) vi consiglio la versione cinematografica del 1940, in cui è Laurence Olivier a interpretare il nostro beniamino, non male no?

About Marlene

So geek.
This entry was posted in Cinematografo and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

6 Responses to Orgoglio e pregiudizio (2005) – Il peggior Mr. Darcy mai visto

  1. cora says:

    io invece trovo l’adattamento ottimo, e il cast indovinatissimo. il romanzo ha una sensibilità ottocentesca, che in una trasposizione cinematografica andava modulata sul sentire dei nostri tempi. e poi colin flirth sarà un bell’uomo, ma Matthew Macfadyen is the best mr darcy ever! ovviamente va vista la versione inglese, perché la sua voce è meravigliosa. keira coglie perfettamente lizzy. l’ho trovato bellissimo, tanto da averlo visto 5 volte in 2 giorni. ma, come si dice: de gustibus… ognuno ha i suoi.🙂 so enjoy this movie!

  2. Jane Bennet says:

    Non concordo praticamente su niente. Ho letto il libro di Jane Austen migliaia di volte ed è il mio romanzo preferito e l’adattamento del 2005 è perfetto in tutto e per tutto. Cast azzeccatissimo, dialoghi calzanti e memorabili, locations magiche e calzanti, musica da sogno e costumi bellissimi! L’atmosfera del libro, l’ironia, il trasporto: c’è tutto! FILM ECCELLENTE! La versione BBC è molto calzante e rispettosa ma alle volte davvero piatta. Non c’è trasporto, non c’è magia, il cast nel complesso non è un granchè tranne Colin e Jennifer D:

  3. ERIDP says:

    Come puoi dire una cosa simile??
    Pure io ho letto milioni di volte orgoglio e pregiudizio,lo amo. Ho visto sia quello del 1995 sia quello del 2005,è vero che quello della BBC è molto più attinente al romanzo..ma è a puntate! Joe Wright ha voluto fare un film e per questo che alcuni dialoghi sono stati tagliati sennò sarebbe venuto un di 10 ore. NON E’ POSSIBILE. Inoltre ho trovato Matthew MaCfayden perfetto per la parte,altezzoso,orgoglioso e austero dal punto di vista morale ma che poi è riuscito a cambiare per la donna giusta..e irresistibilmente affascinante direi..e Lizzy è stata interpretata perfettamente da una Keira Knightley formidabile! Mentre quello del 1995 mi è piaciuto certo,ma gli attori..OH MY GOD! Jane è uguale a Totti!! O.o E Colin Firth per quanto sia un attore bravissimo,in questa parte è troppo depresso!

  4. roberta says:

    Io personalmente ho preferito vedere sei ore di fila di serie BBC che il film .vorrei dire che la BBC ha fatto delle trasposizioni perfette vedi Jane eyre oppure nord e sud

Leave a Reply

