Cineforum Saronnese


Non vi ho mai detto che io e il mio fidanzato siamo assidui frequentatori del Cineforum di Saronno (ridente cittadina nel varesotto). Iniziammo quest’avventura l’anno scorso con una tessera di soli sei film e, poiché non ci dispiacque affatto, abbiamo deciso di ripetere il percorso culturale ma questa volta per l’intera durata della rasssegna.

Il cineforum del Silvio Pellico è un’istituzione per la cittadina, credo sia nato più di un quarto di secolo fa, e tra l’altro quest’anno coincide anche con il 100° anniversario di nascita di questo cinema. Il Silvio Pellico è una sala vecchio stampo, su due piani con balconata e vecchi sedili. A me piace molto anche perché non amo particolarmente i nuovi multisala, sempre strapieni e confusionari, amo i piccoli cinema in cui si possono ancora scorgere i ricordi degli anni passati, in cui si può quasi sentire la puzza di fumo e scorgere le bruciature di sigaretta sulle poltrone ma soprattutto quando si riesce ancora a sentire il rumore rassicurante del proiettore (ecco questo rumore, che poi è musica per me, beh… io lo amo)  mi fa sentire a casa, mi sento come Totò di Nuovo cinema Paradiso.

toto

Le proiezioni del cineforum si tengono tre volte a settimana: martedì, mercoledì e giovedì. Noi andiamo il martedì, giorno in cui è previsto l’intervento di un critico e conseguente dibattito. E’ divertente, anche perché il pubblico è decisamente eterogeneo sia per età sia per gusti, quindi a volte, al di là delle timidezze e dei luoghi comuni, escono perle di saggezza davvero edificanti.

La scelta dei film si basa soprattutto sui premi/critiche degli addetti ai lavori, le pellicole selezionate non mi hanno sempre convinto ma de gustibus… Per farvi un’idea ecco qui l’intera programmazione.

About Marlene

So geek.
This entry was posted in Cinematografo and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

